About

Il progetto Job In 3.0 è finanziato da Regione Lombardia e - con capofila il Comune di Bergamo - è promosso dai tre Ambiti di Bergamo, Dalmine e Valle Imagna-Villa d’Almè insieme ad un’articolata rete di partner che comprende Provincia, Comuni, Università, Associazioni di categoria, Enti di formazione, Terzo settore, Associazioni e Imprese giovanili.

Job In 3.0 è l’evoluzione di Job In, piano di lavoro per le politiche territoriali messo in campo dall’Ambito di Bergamo nel 2013, grazie ai contributi della Regione Lombardia. Al di là del cospicuo allargamento territoriale, la portata evolutiva di Job In 3.0 si snoda lungo due linee di sviluppo principali.

Da una parte, il progetto mira a strutturare ed implementare un innovativo modello di governance pubblico-privata capace di superare l’attuale frammentazione delle diverse iniziative a favore dei giovani dei territori di riferimento (Bergamo, Dalmine, Valle Imagna); dall’altra intende estendere la partecipazione dei giovani a nuove e più ampie opportunità, create in una visione di rete e finalizzate a sostenere l’auto-imprenditorialità, la creatività e l’occupazione.

Erogando risorse – economiche, di spazi, di formazione e di servizi - direttamente ai giovani, il progetto si propone in particolare di:
a) sostenere la nascita e il consolidamento di progetti imprenditoriali giovanili, sia in forma di impresa che di associazione, attraverso la messa a disposizione di piccoli contributi economici, spazi dedicati e competenze specialistiche;
b) sostenere l’ingresso/il miglior posizionamento nel mondo del lavoro attraverso servizi di orientamento e l’avvio di tirocini qualificati.

Job In 3.0 si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni (compiuti), residenti nei comuni di:
Almé, Almenno S. Bartolomeo, Almenno S. Salvatore, Azzano San Paolo, Barzana, Bedulita, Berbenno, Bergamo, Boltiere, Brumano, Capizzone, Ciserano, Comun Nuovo, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Curno, Dalmine, Fuipiano Valle Imagna, Gorle, Lallio, Levate, Locatello, Mozzo, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Palazzago, Ponteranica, Roncola, Rota Imagna, Sant’Omobono Terme, Sorisole, Stezzano, Strozza, Torre Boldone, Treviolo, Urgnano, Valbrembo, Verdellino, Verdello, Villa D’Almé, Zanica.

Durata progetto: novembre 2015 – aprile 2017

All’interno di queste pagine è possibile trovare una panoramica sulle diverse azioni messe in campo dal progetto Job In 3.0.